estradizione Fundamentals Explained



e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

A mente dell'artwork. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono diverse linee di interpretazione, la prima tendente advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Per illustrare il processo, consideriamo uno state of affairs ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

Occur sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già see page quale “oggetto” da consegnare.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene diverse. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on line.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in grado di this review here darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

It commonly is avvocato italiano Amiens Francia enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite and not using a treaty, but People circumstances are uncommon.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Lo riporta il Ny Periods, sottolineando che un alto funzionario del Pentagono ha approvato il patteggiamento for every tutti e tre, che sono sotto la custodia americana dal 2003.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *